.Alimenti da NON dare!
Fate bene ATTENZIONE perché pur potendo variare notevolmente la loro dieta ci sono alimenti da non dare assolutamente perché tossici o potenzialmente tossici, come:
- il prezzemolo (anche se va detto che una volta al mese una fogliolina piccola per coppia non fa male)
- gli asparagi
- l’avocado
- i cachi
- i fagioli verdi
- il pompelmo
- le patate
- le melanzane crude
- i pomodori verdi
- i peperoni immaturi
- il cioccolato
Tutti questi alimenti sono assolutamente da evitare perchè chi più chi meno sono tossici! (Anche se c’è da dire che alcuni di questi alimenti sono tossici in grandi quantità ma per sicurezza consiglio di evitarli ad ogni modo, anche se, ad esempio, una fogliolina, e sottolineo una, di prezzemolo una o due volte al mese può essere data)
🚫Da evitare anche i cibi conditi con sale e zucchero e i prodotti da forno, come biscotti, pane di ogni tipo, crackers, grissini ecc ecc, cosi come altri cibi preparati per il consumo umano, il latte e tutti i tipi di latticini perché gli uccelli non digeriscono bene il latte e possono causargli disturbi intestinali. In alcuni casi un biscotto savoiardo può aiutare in fase di cova quelle cocorite che non mangiano pastoni all’uovo, ma altri generi e soprattutto il pane vanno evitati, non sono tossici ma solo perché non gli fanno male nell’immediato non vuol dire che possiamo darli, i pappagallini ne fanno facilmente abuso e un uso eccessivo e frequente di questi alimenti è altamente pericoloso perché può portarli a diventare obesi e a sviluppare patologie gravi e tumori. Quindi anche se possono trovare divertente sgranocchiare un biscotto o un pezzo di pane non fategli prendere questa cattiva abitudine.
🚫Da evitare anche tutti quei prodotti appositi per uccelli come i pastoncini già pronti o i mix con l’aggiunta di verdure o frutta in simil crocchette, che per forza di cose non sono realmente freschi e quindi non genuini.
🚫Assolutamente da evitare sono anche gli stick che troviamo nei negozi per animali, in genere con miele, frutta e altro e che a volte vediamo anche appesi alle gabbie degli animali in vendita, cosa da veri ignoranti, nulla di più sbagliato e dannoso perché sono in realtà alimenti inutili e poco salutari che a lungo andare possono nuocere gravemente alla salute, l’uso prolungato può anche portare o favorire la comparsa di tumori.
Inoltre basta pensare che contengono conservanti e coloranti e che nessun alimento in esso contenuto è fresco e quindi non ha nulla che faccia realmente bene alle nostre cocorite a cui ricordo serve una dieta fresca. Non so se nel corso degli anni hanno creato stick più naturali ma restano degli alimenti poco validi e da evitare, soldi buttati.
Molto meglio sarebbe farli in casa, come dicevo in precedenza si possono creare degli spiedini con verdura e frutta, li si potrebbe poi spennellare con un pochino di miele fresco e attaccarci dei semini.
Hai dubbi sull’argomento? Scrivimi tramite la pagina Contatti! 📧